immagine etichetta nutrizionale del Bolero

In chetogenica va bene il BOLERO drink?

Iniziano i primi caldi e la necessità di bere (per fortuna) aumenta. Inutile dirti che la soluzione migliore è sempre l’acqua, con una assunzione ottimale di circa 2 litri al giorno, ma ci sono persone che fanno fatica a bere solo acqua…

Malessere da chetosi: la keto-flu

Se hai iniziato la dieta chetogenica con entusiasmo alla ricerca dei suoi numerosi benefici, non devi preoccuparti se dopo qualche giorno cominci a non sentirti in forma, anzi se hai proprio una sensazione di malessere. L’inizio del regime…

Tiroide di Hashimoto

Raccolgo in questo articolo una serie di post che ho pubblicato recentemente su facebook, e che raccolgono informazioni sulla Tiroidite di Hashimoto. TIROIDITE DI HASHIMOTO: PREVALENZA E DIAGNOSI Circa 6 milioni di persone in Italia (massima…

IL digiuno intermittente

Il digiuno intermittente (IF) non è una propria e vera dieta, ma una programmazione TEMPORALE di quando mangiare. Si alternano periodi in qui non si tocca cibo a periodi in cui si può mangiare. Ci sono diversi approcci di digiuno intermittente…

Lipedema e dieta

Il lipedema (da non confondersi con il linfedema) è un disturbo cronico della distribuzione e del volume del tessuto adiposo sulle cosce, sulle gambe e sui fianchi. Essendo una patologia cronica può essere curata attraverso la dieta e la chirurgia…

Tipi di diete chetogeniche

Si definisce chetogenico un regime dietetico in grado di indurre e mantenere uno stato cronico di chetosi, cioè una condizione metabolica in cui vengono utilizzati corpi chetonici come fonte energetica. Non c’è LA Dieta Chetogenica, ma…

Le castagne

La castagna è sicuramente uno dei frutti più buoni dell’autunno, io le adoro, ma chi è a dieta mi chiede spesso se deve rinunciare o SE può mangiare questo frutto e in che QUANTITA'. I frutti farinosi (la castagna, i datteri) hanno…

Un articolo scientifico va letto ed interpretato correttamente

Sulla prestigiosa rivista The Lancet, ad inizio Agosto, è stato pubblicato uno studio (Dietary carbohydrate intake and mortality: a prospective cohort study and meta-analysis) che farà discutere riaccendendo il dibattito sulla quantità ottimale…

Menopausa: consigli alimentari

Per menopausa si intende quel periodo fisiologico della vita di ogni donna caratterizzato da importanti cambiamenti della funzione ormonale femminile che determinano la scomparsa del ciclo mestruale. Nella donna le ovaie iniziano la produzione…

Juice Plus o Toxicity Plus?

Dopo tante richieste dalle amiche e pazienti, non potevo sottrarmi da dire cosa penso dei prodotti Juice Plus. Per chi non li conoscesse sono integratori di vitamine e antiossidanti che vengono commercializzati attraverso un sistema particolare…