Mangiare è una necessità.

Mangiare intelligentemente è un arte.

mangia meno meglio

Nessun corpo vale più del tuo corpo.

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un modello alimentare che si adatta a tutte le età ed esigenze, nel rispetto del territorio, della stagionalità e della tradizione. La dieta mediterranea più che un regime alimentare è proprio uno stile di vita. Nel 2010 l’Unesco ha proclamato la dieta mediterranea patrimonio immateriale culturale dell’umanità.

Questo regime alimentare assicura l’apporto di tutti gli elementi necessari all’organismo (vitamine, antiossidanti, sostanze antinfiammatori, fibra, ecc.) nelle proporzioni ottimali. Gli alimenti principali su cui si basa la dieta mediterranea sono: i cereali, il pane, la verdura, la frutta, l’olio di oliva, il pesce (consumato in maggiori quantità rispetto alla carne) e il vino. Nella dieta mediterranea vi è un basso consumo di grassi saturi, presenti soprattutto in carne, uova, latte, formaggi, latticini e burro.

Quando si parla di dieta mediterranea non bisogna dimenticare due aspetti fondamentali che si associano ad essa: l’attività fisica e la frugalità, ossia l’accontentarsi di quello di cui si ha effettivamente necessità evitando il superfluo.

© 2014 Dott.ssa Chiara Angiari, Via Olivé 32/G, 37141 Montorio (VR) - M +39 340 7301894 - C.F. NGRCHR73C67L781Y - P.IVA 04130160239 - chiara.angiari@pec.enpab.it
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com