Per chi segue la mia pagina da un po’ sa che al lunedì aderisco alla campagna MEAT FREE MONDAY, ma siccome ci sono sempre nuove persone che mi raggiungono ogni tanto ci tengo a rispiegare di cosa si tratta.

Il lunedì senza carne è una campagna promossa dell’ex-Beatles Paul McCartney e della figlia stilista Stella. Per chi non lo sapesse loro sono vegetariani convinti e con un progetto in mente: fare diventare tutti un po’ vegetariani come loro, ma un SOLO UN GIORNO A SETTIMANA.

Non potevano avere la pretesa di cambiare tutte le abitudini alimentari di tutti, ma per amore del pianeta hanno proposto di farlo per un solo giorno a settimana, direi una proposta più che accettabile (mangiare meno carne farebbe bene a tutti).

E cosa si deve fare? Semplice: si deve evitare di mettere in tavola carne (e meglio ancora anche il pesce) tutti i lunedì. Fa bene alla salute e al pianeta. Sicuramente fa bene alla settimana e al budget, perché è economico e richiede poca fatica.

E’ un piccolo gesto settimanale che può aiutare a cambiare il mondo se tutti lo facessimo. Le rivoluzioni per durare devono essere proprio questo, un nuovo pensiero popolare, condiviso e praticabile, nulla di estremo. Senza imporre il tutto-o-niente, ma facendo una proposta assolutamente fattibile: smettere di mangiare la carne un solo giorno a settimana, il lunedì.

Magiare vegetariano non è triste per niente, ed anzi farlo part-time aiuta a scoprire nuovi ingredienti, nuovi sapori, i prodotti di stagione e tutta la ricchezza delle proteine vegetali e dei latticini, troppo spesso sottovalutate in nome della tradizionale “fettina”. Per chi volesse esiste anche un libro (in foto) con le ricette dedicate al Meat Free Monday.

Buon lunedì senza carne allora 🙂

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *