La fame nervosa

Avete mai riflettuto sulla vostra fame nervosa cosa può celare dietro? La fame nervosa ha sicuramente una funzione CONSOLATORIA e si presenta infatti quando sono presenti delle emozioni specifiche (rabbia, noia, tristezza, ansia, ecc). Ieri…

La merenda nello zaino dei nostri figli

Tempo di scuola e inevitabilmente il solito dilemma delle mamme: che dare per ricreazione a mio figlio? Iniziamo da quello che non bisognerebbe dare. In primis la merendina. Risulterò alquanto scontata ma alla fine la maggior parte dei bambini…

La fase di transizione che segue la dieta chetogenica

In passato vi ho parlato della dieta chetogenica (qui, qui e qui) e oggi voglio aggiungere un nuovo tassello parlandovi di cosa succede dopo una dieta chetogenica. La leggenda metropolitana narra che se uno perde i chilogrammi in eccesso…

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un problema molto comune, che in generale affligge più le donne degli uomini, e che può peggiorare con il caldo. Di solito si nota edema soprattutto a livello di piedi e caviglie. Diverse possono essere le cause di…

Alimentazione per aumentare la massa muscolare

L’importanza dell’alimentazione nell’incrementare la massa muscolare, è pari quasi a quella dell’allenamento, perché l’alimento mattone che ci permette di costruire i muscoli sono le proteine e senza di loro si fa poco! Io vedo…

Un piano non personalizzato, non è un buon piano

Cosa significa? Significa che siamo tutti diversi e quindi come può esserci una dieta che va bene per tutti? Il concetto di piano alimentare PERSONALIZZATO sta proprio qui, ossia che un serio professionista prima di scrivere un piano alimentare…

Indice H.O.M.A

L’insulina è l’ormone deputato a mantenere stabile la glicemia nel sangue, riducendo la stessa mediante l'attivazione di diversi processi metabolici e cellulari. L’insulina viene prodotta dalle cellule beta del pancreas e il suo valore…

ketur test

Precedentemente in questo blog (qui e qui) ho parlato di dieta chetogenica e le sue possibili applicazioni. Oggi vi voglio parlare del KETUR TEST che nella maggior parte dei casi può rivelarsi un utile strumento per chi segue una dieta chetogenica…

…ma gli hamburger sono tutti uguali?

Negli ultimi anni noto al supermercato un bel cambiamento con una maggior offerta di prodotti integrali, senza glutine, senza lattosio, per vegani, ecc. rispetto ad anni fa, e questo non mi può che far piacere perchè è più facile reperire…

Quale yogurt preferire?

Quando insegno ai miei pazienti come leggere gli ingredienti dei prodotti che acquistano, uno dei miei esempi preferiti è lo yogurt, perché spesso lo si associa ad un alimento sano grazie ai suoi fermenti lattici, ma invece può essere molto…